Il successo di un parco avventura è il frutto di scelte importanti: valorizzazione e ottimizzazione dell'area a disposizione, varietà dei passaggi, qualità dei materiali e dell'opera, rispetto delle norme di sicurezza. Risparmiare sulla costruzione o sulla manutenzione dell'impianto significa mettere a repentaglio la sicurezza e il divertimento dei propri utenti.
Ogni albero viene analizzato e studiato per trovare una soluzione appropriata e per valorizzarne le caratteristiche, anche solo per uno speciale appiglio a un ramo o una particolarità della corteccia. In questo modo, gli arredi di ogni parco avventura vengono "personalizzati" così come i percorsi che possono essere realizzati in diverse fasi, pensando già alle nuove esperienze che si andranno a vendere con il tempo per dare sempre novità ai propri clienti.
Nella realizzazione dei parchi, Geoneer tiene conto dei seguenti criteri esecutivi:
Realizzazione delle piattaforme in legno di larice resistente all’usura. Le loro dimensioni sono rapportate alle dimensioni del fusto dell’albero in modo tale che lo spazio riservato all’utente sia sempre sufficiente.
Posizionamento della fune di sicurezza (fune guida) ad altezze determinate in modo tale che l’utente con facilità possa spostare il moschettone tradizionale sul cavo guida, far passare comodamente nelle piastre il moschettone Zaza2CS e dare eventualmente la possibilità di "riposo".
Protezione del tronco garantita da una bordatura realizzata in robusti listelli di larice in modo tale che il cavo d’acciaio non possa venire a contatto con la pianta. Tale bordatura viene modellata per adattarsi al meglio alla situazione.
Varietà degli arredi per rendere ogni percorso unico e particolare, indipendentemente dall'altezza o dal grado di difficoltà del percorso stesso. L'ideazione di un percorso pensato per i bambini non è sicuramente meno complessa di quella pensata per un'utenza adulta e sportiva: i passaggi da un albero all’altro vengono allestiti in maniera diversa così da non ripetere lo stesso esercizio nello stesso percorso e lo studio di diversi livelli di altezza e lunghezza alternano passaggi più difficoltosi con esercizi più rilassanti per assicurare all’utente il massimo del divertimento
Per la realizzazione di un parco avventura sicuro e di qualità é particolarmente importante la fase di ideazione e di progettazione per assicurare un buon svolgimento dei lavori e garantire un ottimo risultato finale.