COSTRUZIONE PARCHI

Fattibilità dell'area e

PRIMO SOPRALLUOGO

Fattibilità dell'area:

• Almeno 3000 mq di bosco con piante idonee aventi diametro superiore ai 30 cm (misurati a 150 cm da terra)

• Avere nelle vicinanze un ampio parcheggio o la possibilità di crearlo, raggiungibile anche dai pullman

• Utile, ma non necessario, l’accesso ai sottoservizi quali acqua potabile, servizi di fognatura, corrente elettrica... o la possibilità di attivarli

• Area privata o pubblica data in concessione

Definizione del progetto

SOPRALLUOGO TECNICO

• Primo sopralluogo di valutazione del costruttore per verificare le condizioni di fattibilità e le potenzialità del luogo così da poter stilare un primo preventivo indicativo per il quale si chiede un rimborso spese.
• Secondo sopralluogo tecnico congiunto con architetto o ingegnere e dr. forestale per verificare la fattibilità, la riqualificazione dell'area e la condizione degli alberi e conseguente incontro con l'Amministrazione Comunale e l'Ufficio Tecnico.
• Preventivo definitivo di costruzione del parco comprensivo di spese tecniche (valutazione delle piante, progetto, collaudo statico,...).
• Fornitura o consulenza per acquisto dei DPI e kit di soccorso, formazione del personale, documenti tecnici DVR, certificazioni e sistema di controllo per gli accessi.

Assitenza permessi e

PROGETTAZIONE

Per la realizzazione di un parco avventura sicuro e di qualità è particolarmente importante la fase di ideazione e di progettazione per assicurare il buon svolgimento dei lavori e garantire un ottimo risultato finale.
Fin dal primo sopralluogo è fondamentale un’osservazione approfondita dell’area scelta, per poter evidenziare e risolvere il più possibile le problematiche che si potrebbero incontrare nella fase realizzativa. In questa fase sono identificati gli alberi che possono essere utilizzati, tenendo anche in considerazione la possibilità di poter aggiungere dei moduli nel futuro.
Un primo progetto preliminare definisce i contenuti, approfonditi poi nel progetto esecutivo e definitivo.
Geoneer offre inoltre assistenza per ottenere i permessi necessari all’esecuzione dei lavori: dalla stesura del progetto e richiesta delle autorizzazioni agli enti preposti (Comune, Enti Parco, Soprintendenza, Comunità Montana,...) fino all'ottenimento delle stesse, compreso il permesso di costruire.

Realizzazione del parco

ESECUZIONE

Ottenute tutte le autorizzazioni necessarie, inizia l'esecuzione pratica dei lavori che include la realizzazione dei cartelli di segnaletica e informativa, la scelta dei migliori materiali ed il loro trasporto sul luogo. Predisposto il cantiere, vengono montate a regola d'arte tutte le strutture.

Geoneer, su richiesta della committenza, offre anche consigli utili all’acquisto dei materiali e dei DPI come imbragature, caschi, carrucole, moschettoni, alla scelta dei corsi di formazione per i gestori e delle migliori assicurazioni da sottoscrivere.

Assistenza tecnica e

COLLAUDO

Terminata la realizzazione del parco si effettua il collaudo. Il collaudatore è un professionista abilitato che non ha partecipato alla progettazione: questo verifica la bontà del progetto, i certificati dei materiali utilizzati dall'azienda costruttrice e la qualità dell'opera finita.


Inoltre, a lavoro effettuato e collaudato, Geoneer dà assistenza per poter ottenere la certificazione ISO 15.567-1.2, obbligatoria per tutti i parchi avventura e conferita da un Ente o da una Società esterna abilitata.

Dopo la costruzione

ALTRI ASPETTI COMPLEMENTARI

FORMAZIONE
Geoneer collabora già da tempo con società abilitate ai corsi di formazione del personale addetto al parco avventura. Può fornire i contatti necessari per l'organizzazione di tali corsi, che spesso vengono effettuati sulle strutture appena realizzate.

STRUTTURE COMPLEMENTARI
Nella progettazione del parco avventura Geoneer si può occupare anche di ideare e realizzare tutte le strutture complementari per lo svolgimento dell'attività come fabbricati ad uso reception, arredi, recinzioni, bagni, pareti d'arrampicata ecc.

REVISIONE e MANUTENZIONE e AMPLIAMENTO PARCHI
All’inizio di ogni stagione è necessario pensare alla revisione, alla manutenzione ed eventualmente all’ampliamento del parco avventura. Queste operazioni estremamente importanti devono essere effettuate con un'attenzione particolare ad ogni dettaglio. Geoneer offre questo tipo di servizio non solo sui parchi direttamente realizzati, ma anche su altri.

INSTALLAZIONE LINEE VITA
Geoneer si occupa anche dell'installazione delle linee vita continue su parchi già esistenti. Le linee vita che normalmente vengono montate si basano sul sistema con moschettone COUDOU PRO. Il montaggio della linea vita è stato semplificato in modo da garantire una facilità di utilizzo da parte dell'utente degli elementi tecnici. Ne risulta un lavoro pulito senza morsetti e o viti superflui.

Esperienza, professionalità, precisione e innovazione

PERCHÈ SCEGLIERE NOI

Esperienza, professionalità, precisione e innovazione fanno di Geoneer uno dei migliori costruttori di parchi avventura in Italia.

Un Parco ben costruito a partire dalla sua progettazione permette:
• che l'utenza si diverta in sicurezza e sperimenti con soddisfazione, emozionandosi, i diversi percorsi a sua disposizione. Questo oltre ad incrementare la media dei biglietti venduti, permette che l'utente divulghi l’emozione di quanto vissuto e ritorni a ripetere con altri l'esperienza.
• la riduzione del personale necessario per la gestione
• la durabilità degli elementi e minori costi di manutenzione annui
• la valorizzazione del bosco e dell'area in cui si trova
• ampliamenti futuri già pensati e autorizzati così da non dover ripetere nei primi 4 anni l'iter burocratico per le autorizzazioni.

Referenze:
- Agility Forest, Asiago (VI)
- Agility Forest, Prunno (VI)
- Parco avventura Piani d'Erna (LC)
- Le ragnatele, Alghero (SS)
- Larixpark, Livigno (SO)
- Parco avventura Alleghe (BL)
- Parco avventura Perarolo di Cadore (BL)
- Adventur Park Le Pigne Lago D'orta (Va)

Leggi Tutto
© 2020 all rights reserved, Geoneer di Malugani Emilio - P.IVA 0287971013 - Privacy Policy